martedì 25 settembre 2012

Dagli spago....

Ieri la tata ha fatto il polpettone.
Non il polpettone semplice che si mescola tutto, si fa una palla e via.
No, il polpettone avvolto da fette di prosciutto.
Ricetta australiana...

Peccato che il prosciutto qui costi una fortuna a meno che non sia il prosciutto locale glassato al miele e infilzato di chiodi di garofano.

Che a me piace, intendiamoci. A piccole dosi.

Il problema del prosciutto locale non è la glassatura e neanche i chiodi di garofano che si incastrano tra gli incisivi. Il problema è che sembra soppressata, nel senso che pare un puzzle di diversi pezzi di prosciutto.
E quindi la fetta di prosciutto è un mosaico di pezzettini, assolutamente non adatta ad avvolgere, contenere, arginare qualunque cosa.
Anche un polpettone compattissimo australiano (Felix ha commentato Ma è il ripieno del tacchino senza tacchino?)

Fatto sta che volevo cuocere il polpettone nel tegame invece che nel forno, visto che con la nuova cucina e il forno a gas la cottura di un'ora avrebbe probabilmente esaurito due bombole, ma quando mi sono vista davanti una cosa piatta che di polpettone non aveva propriamente la forma, avvolta da una manciata di foglioline di prosciutto glassato e spruzzato di chiodi di garofano, Ci vuole lo spago! mi sono detta risoluta.

Quindi andando per la terza volta nella mia giornata alla scuola tedesca (tre volte è il minimo, capita anche che ci vada cinque se c'è zumba e riunioni; mi sa che mi faccio mettere una tenda nel giardino....), mi sono fermata al solito Nakumatt di fronte per comprare dello spago.

Cerco prima nella zona degli stuzzicadenti, cannucce e simili.
Niente.

Poi nella zona sacchetti di plastica, alluminio e carta forno.
Niente.

Passo alla zona decorazioni per dolci, frutta secca e coloranti alimentari.
Niente.

Mi rassegno e chiedo ad uno dei trecento addetti del Nakumatt.

Non sapendo come si dice spago, comincio con un giro di parole spiegando che mi serve un filo ad uso alimentare con cui di solito si legano gli arrosti.

E il tipo mi guarda.

Riprovo dando maggiori informazioni e il tipo continua a guardarmi, ma questa volta interessato.

Però non risponde.

Aggiungo un Non so se esiste qui in Kenya e il tipo finalmente si sente libero di guardarmi come un'aliena e sorridere.

No, non esiste, mi fa, però è interessante questo spago!

2 commenti:

  1. Premetto che sono vegetariana...per amore degli animali e non perchè non mi piace la carne o il pesce...ma questo coso ha un aspetto un pò truculento...

    RispondiElimina