giovedì 6 settembre 2012

A blog without focus is just a fancy diary, and a blog without regular updates is called a website


Devo dire grazie a Fergus.

Fergus è un collega, nel senso che lavoriamo nello stesso ospedale psichiatrico, ma non ci occupiamo delle stesse cose. 
Un giorno per caso abbiamo preso un caffè insieme e una collega comune mi ha presentata come un'esperta blogger.
Ho cercato di fermarla, ma sapete quando non c'è niente da fare?

Era un po' come se volesse andarsene e mollare Fergus a qualcun'altro.

E così l'ha mollato a me.
Siccome sono sempre piena di buona volontà e belle speranze, sentendolo parlare mi è venuta voglia di aiutarlo nel suo progetto (che non cito perché è all'inizio e perché non ho chiesto il permesso; poi spiego...) e mi sono imbarcata in quest'altra cosa che mi prende tempo, non è pagata e non so se posso menzionare nel curriculum. 
Forse sì, ma non è questo il punto.

Il punto è che mi ha dato l'occasione di fare le cose un po' meglio di come faccio di solito (cioè alla carlona) e documentarmi su come fare un blog.

La prima cosa che ho trovato è appunto la frase citata nel titolo.

Credo di riuscire a centrare entrambe le cose, se mi passate il fancy.

In più faccio tutte le cose che dicono di non fare, tipo citare persone reali senza chiedere il permesso (mi sa che ho anche pubblicato foto con persone senza chiedere il permesso), non coccolo per niente i miei followers, a volte non rispondo proprio ai commenti, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di farmi un po' di pubblicità, uso un ventiquattresimo di tutti i gadget carini che offre blogger e ultimo ma non meno importante non scrivo in inglese quindi il mio pubblico sarà sempre limitato (ho idee grandiose in fondo...).

Allora, a parte il punto non-meno-importante che se seguito mi porterebbe a perdere tutto il mio pubblico, mi è proprio venuta voglia di fare i compiti e studiarmi per bene tutte le cose che ho suggerito a Fergus di studiare.

Questo non vuol dire che da domani cambierò la mia strategia blogghistica, ma che ci sto lavorando, seriamente, e prima o poi (sono pur sempre in Kenya...pole, pole, piano, piano) qualcosa cambierà...

2 commenti:

  1. Ciao e bentornata!!!Dove si trovano questi consigli per aspiranti blogger? Mi piacerebbe tanto ma mi chiedo se poi qualcuno si fermerebbe a leggere...e poi non so se avrei il tempo di aggiornarlo costantemente...insomma leggendo i punti da te elencati i dubbi restano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! Sei proprio una sicurezza!!
      Allora un sito che ho trovato molto interessante è questo:
      http://www.howtomakemyblog.com/.
      Che ne sai se qualcuno si fermerebbe a leggere? Magari no, ma magari sì! io ci proverei...Mi segno come follower, promesso :-)
      Ti sembra un'aggiornamento regolare il mio?? Gioco con il fattore suspence, ah, ah. Scherzo! Comunque non mi farei problemi per questo, cioè, non me ne faccio!
      Insomma, aspetto il tuo blog...

      Elimina