venerdì 2 settembre 2011

Il Guardone

Al castello abbiamo la guardia, come in tutte le case, casette, compound eccetera da queste parti.

A casa di Raf, nel compound, c'era un gruppo di guardie che ormai avevamo imparato a riconoscere.

Nella casa di Lakeview avevamo una guardia diurna, Kennedy, che faceva anche da tata a Filippo e che raccoglieva gli avocados che Sveva si lasciava sfuggire.

Al castello abbiamo il Guardone.

La prima volta che l'ho visto ho pensato questo tipo ci vede o ha bisogno degli occhiali?

Prima di trasferirci al castello, ogni volta che arrivavo (adesso credo abbia imparato a riconoscere la macchina), si affacciava alla porticina con gli occhi da talpa puntati sulla targa, poi si avvicinava al finestrino e mi guardava serio e poi quando gli dicevo Salve, sono io, mi riconosci?, sfoggiava un impeccabile saluto militare e andava ad aprire il cancello.

Dico che credo abbia imparato a riconoscere la macchina perché l'altro giorno, arrivando con la macchina di Felix a seguito, il Guardone ha prima controllato la mia targa, poi la mia macchina, poi il mio finestrino, poi si è allungato a sbirciare la targa di Felix ed infine ha chiesto Siete insieme?
Una macchina dietro l'altra, ferme, davanti al cancello...
Volevo rispondergli NO, ma ho resistito.

Ma non è per questo che si è meritato il soprannome di Guardone.

E' perché tutte le volte che arrivo con la spesa o con qualunque altra cosa da scaricare dalla macchina, lui sta semplicemente a guardare, non fa il minimo movimento o cenno di aiutarmi; passeggia lentamente e si guarda la punta delle scarpe e poi torna a sedere sulla sua sedia (che per inciso è una delle due uniche sedie che abbiamo per il momento in casa e non so come è finita nel suo casotto di guardia!).
E io intanto porto scatoloni, valigie, seggiolini auto, biciclette, bambini addormentati.
E lui continua a guardare.

Felix l'altro giorno ha lavato la macchina, lavoretto che normalmente qui fanno i giardinieri o le guardie per arrotondare, e il Guardone non ha nemmeno accennato a prestarsi.

Addirittura la tata mi ha chiesto se volevo che mi lavasse la macchina!
Il Guardone no, lui probabilmente sarebbe rimasto a guardare la tata che lavava la macchina.

In inglese la guardia all'ingresso si chiama watchman, l'uomo che guarda.

Lui guarda, fa la guardia....non fa un a piega!


Nessun commento:

Posta un commento