mercoledì 13 luglio 2011

Älgtest


No, non sono finita improvvisamente in Svezia oggi (ciao Giuliana, come va in Scandinavia? Credo che lì d'estate ci sia più o meno la temperatura che c'è qui d'inverno....tutti i visi colorati stanno in felpa e si fregano le mani per riscaldarsi, mentre noi visi pallidi stiamo in maglietta), ma la storiella che mi ha raccontato Felix stamattina a colazione a proposito del test dell'alce (älgtest in svedese, visto che è una cosa che fanno da quelle parti...) mi ha dato l'idea di questo post.

Dunque, ieri dovevamo incontrare il tipo  per la Mercedes (mi ci devo ancora abituare...), ma giusto ieri Felix ha avuto il primo problema serio di traffico ed abbiamo dovuto rimandare ad oggi l'incontro.

Allora la storiella del test dell'alce è questa. Gli svedesi che sono notamente pieni di alci, per verificare la stabilità di una macchina quando sterza bruscamente, fanno questo test. L'hanno fatto a suo tempo (1997) anche alla Mercedes classe A (quella che dovremo testare oggi) e lo hanno fatto quando era già stata distribuita.
La macchina in questione si è ribaltata, ovvimante e questo ha creato non pochi problemi alla Mercedes che ha dovuto ritirare tutte le macchine che erano in giro.

Il risultato è stato che la Merceds classe A è stata la prima macchina con ESP di serie.

A me l'ESP ha sempre solo fatto pensare alle storie paranormali e tutte quelle cose che riempono i film ed i telefilm spaventosi che guardo con una mano sugli occhi, sbirciando tra le dita e con il volume al minimo (avete mai provato a giocare con il volume di un film horror? Si diminuisce l'impatto di due terzi almeno!). Ora, il fatto di avere su una macchina una cosa che si chiama ESP non mi mette a mio agio, anche se è un ESP diverso, si pronuncia sempre allo stesso modo.

Forse dovrei cominciare a chiamarlo Elektronisches Stabilitätsprogramm, cioé quello che vuol dire ESP in tedesco e magari starei meglio (oppure smetterei di parlare di ESP perché mi ci vorrebbe un quarto d'ora per finire la frase...).

Quindi oggi, test dell'alce a Nairobi. Chiederemo ad un ghepardo di aiutarci, vista la scarsità di alci a queste latitudini. Poi vi saprò dire se Elektronisches Stabilitätsprogramm ha funzionato.


Se volete leggere di più sull'älgtest potete andare qui.

Se volete leggere veramente e non fare solo finta visto che era tutto in svedese (a parte gli svedesiablanti ovviamente!), potete invece andare qui.

Se non ve ne frega niente, avete già fatto uno sforzo enorme a leggere il mio post e vi ringrazio!

2 commenti:

  1. Confesso che per ora non leggerò nulla ne in italiano ne in svedese, però questa cosa del test dell'alce aveva colpito anche me. Non so assolutamente niente di auto, ma la Classe A me la immagino sempre ribaltata davanti a un alce che se la ride!..... Visto che li non ci sono alci, dovreste stare tranquilli....non credo che con altri animali si ribalti!

    RispondiElimina
  2. ...sappi che almeno mi faccio quattro risate alla sera leggendo le vostre avventure....perchè quì è un vero schifoooo...ed è il minimo di parolaccia che posso usare....un'estate da record.....ma in peggio....anche se oggi ho constatato che per essere quasi Natale il clima non è male...ovviamente la mia era ironia pura, ma i miei piccolini non sanno che cos'è una battuta... e quindi verso le dieci di mattina del 20 luglio avevo una decina di bambini che cantavano jngle bells e aspettavano che Babbo Natale scendesse dal camino ....spento....per ora...visto le temperature....

    RispondiElimina