martedì 6 novembre 2012

My Public Opinion


I kenioti sono divertenti e hanno proprio humor in molte situazioni.

Poi per carità, ci sono anche tante situazioni in cui lo humor sarebbe meglio se lo tenessero per sé, ma a volte hanno delle uscite grandiose.

Se avete fisse che siete grassi, volete dimagrire, quando andate a comprare i vestiti trovate solo taglie 36 o premaman, insomma tutte quelle normalissime fisse che vengono (per forza) quando uno in Europa accende la televisione o sfoglia una rivista, allora venite in Kenya e vi passerà tutto.

Vi ricordate quando la tata ha dato del grasso a Filippo?

L'avevo presa come un'offesa (Filippo non è grasso!) ovviamente.

Qui grasso è un complimento.

Qui è pieno di signore keniote 150-200-150 che vanno in giro strizzatissime in pantaloni skinny e toppettini di raso (il raso va come il pane qui...), con rotolini e rotoloni non accidentalmente ma appositamente a vista ed hanno tutta l'aria di esserne fiere.
No, non ne hanno l'aria, ne sono fiere.

Qui quando si va ad una festa, un pranzo, un buffet, quello che volete, si vedono passare dei piatti stratificati con riso, ugali, carne e cavoli che sfidano la gravità.
E non esiste il cocktail con gli stuzzichini. Se dai un cocktail con stuzzichini te li mangi da solo perché non ci viene nessuno al tuo cocktail.

Qui grasso è sano, ma non nel senso che intendiamo noi, salutista, quello del lavaggio del cervello che hanno fatto a Sveva alla scuola tedesca (lo sapete che le maestre assaggiano gli snack dei bambini e se c'è troppo zucchero lo snack rimane nel cestino e il bambini a stomaco vuoto o se piange magari si becca una mela quando è festa o le bucce di mango destinate ai conigli della scuola che forse a quel punto sarebbe giusto si prendessero lo snack del bambino, ma poi diventerebbero grassi e forse morirebbero di diabete).

Qui grasso è sano perché vuol dire che ti puoi permettere di avere da mangiare e che il tuo corpo non viene spazzato via dalla prima malaria o dalla prima tubercolosi.

Qui le pippe che ci facciamo noi sul grasso e sulla forma fisica sono ridicole ed incomprensibili. E comunque forma fisica ha un altro significato.

Essere in carne è così importante che ha un suo peso (scusate il gioco di parole) sul rapporto tra le persone, sul rispetto che gli altri ti portano. Qui se sei grasso ti ammirano.

Questo post me l'ha ispirato uno dei poliziotti che sta all'incrocio di UN avenue, trafficatissimo la mattina e da cui passo per andare all'ospedale psichiatrico. Ieri era in camicia a dirigere il traffico ed era impossibile non fissare l'attenzione sulla sua pancia. Stamattina purtroppo aveva il golf e non valeva la pena rischiare di fare un incidente per fotografarlo perché la foto non avrebbe comunque reso molto.

E i kenioti, con tutto il loro humor, chiamano la pancia, quella vera, quella che strabuzza dalla cintura come quella del polizziotto, my public opinion.

2 commenti:

  1. Accidenti...un altro motivo per visitare il Kenya...mi darebbero della magra!!!E considerato che non lo sono visto che la mia taglia è una scandalosa 44...Venire venire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, a questo punto non so più che fare per convincerti!!

      Elimina